Istituti riuniti

Salotto & Fiorito

Scuole Paritarie a Rivoli

Chi siamo

Istituti Riuniti

Gli Istituti Riuniti “Salotto e Fiorito”, situati nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in Via Grandi, 5, adiacenti a Piazza Bollani e all’ombra del Castello, vantano una più che centennale storia nel territorio rivolese per l’accoglienza, l’educazione e l’istruzione dei piccoli, fanciulli, ragazzi e giovani. Essi sono gestiti da un Ente morale di diritto privato senza scopo di lucro e la parte educativo-didattica è affidata alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli e a personale laico. Le Scuole che fanno riferimento a tale Ente e ne confermano la vocazione educativa nella storia.

Salotto&Fiorito

i Plessi

Scuole Paritarie

La nostra Storia

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito
Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.