alla scuola, che può in questo modo articolare insieme ai bambini un preciso ed importante tempo di vita e di crescita sociale ed umana;
alla famiglia che affida un preciso compito educativo alle strutture scolastiche e della quale si ritiene necessario un coinvolgimento attraverso incontri informativi sui temi dell’alimentazione.
al bambino al quale viene offerto oltre che un servizio sano e di buona qualità anche un’ importante occasione per un’educazione alimentare di base.
Infatti il servizio mensa scolastica, è un servizio di refezione collettiva che vuole anche essere proposta da un lato come occasione privilegiata di educazione alimentare, dall’altro favorire gli importanti aspetti sociali del pasto nel gruppo dei pari.
La dieta
La dieta per la mensa scolastica è proposta da un dietologo a livello generale e non può essere variata sulla base di preferenze individuali.
Nell’arco dell’anno scolastico si alternano il menù invernale e il menù primaverile, ambedue suddivise in 4 settimane.
Diete speciali
Sono previste DIETE SPECIALI per bambini che abbiano particolari problemi di salute (allergie per particolari e specifici cibi) e la somministrazione di particolare dieta dovrà essere richiesta allegando il certificato del medico curante.
La richiesta, corredata dalla certificazione, deve essere trasmessa agli addetti al servizio e agli insegnanti del bambino stesso.
In assenza di tale certificazione, non sono effettuabili diete speciali.
Per problemi legati invece ad una indisposizione momentanea del bambino, per quel giorno, una dieta più “leggera”, non è necessaria l’autorizzazione del medico ma sarà sufficiente specificare la richiesta per un pasto più leggero alla scuola.
Previo avviso alla direzione, il rappresentante dei genitori può effettuare, nel proprio settore,le visite durante l’ora del pranzo.
Al termine della visita sarà redatto il verbale sottofirmato dal Dirigente Scolastico.
I rappresentanti Genitori devono astenersi dalla visita in caso siano affetti da tosse, raffreddore o malattie dell’apparato gastro-intestinale.