Istituti Riuniti

Salotto & Fiorito

Scuole Paritarie

RIVOLI

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Plessi
FINALITA' DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa, secondo la legge istitutiva, “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.
Pertanto la scuola secondaria di I grado è innanzitutto:
  • Scuola della formazione dell’uomo e del cittadino
  • Scuola che colloca nel mondo
  • Scuola orientativa
RAPPRESENTANTI DI CLASSE         
ANNO SCOLASTICO   2019/2020
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
          
1A
BORRIELLO Stefania (mamma di Nicolò Piazzano)
PREZIUSO Rossella (mamma di Martina De Marco)

2A
 NOBILE Carmela (mamma di Gabriele Mazzagreco)
TARANTINO Massimiliano (papà di Aurora)

2B
PELLEGRINO Roberta (mamma di Mattia Zorzoli)
FERRATO Claudia (mamma di Davide Negrone)

3A
TORCHIO Paola (mamma di Francesco Biella)
MOTTA Cristina (mamma di Elisa Cecutto)
CONTINUITA' E ORIENTAMENTO
La continuità al Salotto e Fiorito
Gli insegnanti  della scuola secondaria di primo grado organizzano periodicamente momenti comuni di incontro e accoglienza riservati agli allievi della 5^ elementare del nostro e di altri Istituti allo scopo di favorire un futuro inserimento in prima media il più possibile sereno.
Nell’arco dell’anno scolastico vengono organizzate attività laboratoriali  mirate al consolidamento e al potenziamento di contenuti curriculari di interesse comune. Gli  interventi didattici coinvolgono diverse discipline  tra cui lettere, lingua straniera, matematica, informatica, arte e musica, tecnologia, scienze motorie.
RECUPERO E POTENZIAMENTO
Anticipando la chiusura del primo e del secondo quadrimestre, nell’ambito della scuola media vengono organizzate e proposte attività di recupero e potenziamento come parte integrante dell’attività didattica curricolare.
Tali attività sono programmate dai docenti e dal Consiglio di classe, si svolgono nell’arco di ore curriculari a classi parallele e sono finalizzate:
  • all’acquisizione di maggiori conoscenze da parte degli allievi che presentano difficoltà;
  • all’incremento delle conoscenze e delle abilità da parte degli allievi con i migliori risultati.
ORARIO SECONDARIA 2019-20
PROGETTO BIBLIOTECA
Gli Istituti Riuniti Salotto e Fiorito – tenendo conto di caratteristiche ed esigenze specifiche per ogni grado d’istruzione - mirano a trasformare la biblioteca scolastica in un luogo in cui scoprire e coltivare il piacere di ascoltare il testo che parla, rendendola valido strumento per trasmettere a bambini e ragazzi la passione per il sapere, tramite l’immersione nel mondo della narrazione e della riflessione, anche attraverso una particolare sinergia tra i vari ambiti disciplinari.
Per gli alunni della Scuola Primaria, la biblioteca vuole porsi come spazio aperto alla esperienze più diverse che coinvolgono il bambino in prima persona: Biblioteca per ascoltare e “fare”, Biblioteca per leggere, Biblioteca per recitare, Biblioteca per studiare.
La sperimentazione di una sala lettura a misura di adolescente per gli allievi della Scuola Secondaria costituisce un contributo alla ricerca di metodi per motivare in maniera forte i ragazzi ad avvicinarsi al libro. Tale iniziativa si coniuga anche con l’idea che ciò possa costituire un’eccezionale possibilità di recupero per gli alunni in difficoltà e per quelli che, pur avendo buone capacità di apprendimento, necessitano di un recupero o di un potenziamento della motivazione all’impegno e allo studio. Pertanto, sono necessari: strumenti informatici e multimediali; la catalogazione informatica dei testi e l’avvio di un’attività di prestito librario; il supporto di enciclopedie multimediali con la possibilità di effettuare ricerche guidate attraverso internet; periodiche letture di gruppo (anche animate); l’elaborazione da parte degli allievi di schede informative e recensioni sui libri letti; l’acquisto di novità editoriali per ragazzi e l’aggiornamento della biblioteca.

Istituti Riuniti Salotto e Fiorito - Scuole Paritarie - via Grandi, 5 - 10098 Rivoli (TO) - P.IVA: 01905480016

tel. 011.9586731 (8.00-18.00) - mail: segreteria.paritaria@salfior.it
Torna ai contenuti | Torna al menu