Amministrazione

Salotto & Fiorito

Scuole Paritarie a Rivoli

Progetto culturale ed educativo

Gli Istituti Riuniti  “Salotto e Fiorito” hanno come scopo fondamentale:

Amministrazione

Scuole Paritarie

Consiglio d'amministrazione

Nel Nostro Istituto spetta al Consiglio l’adozione del Regolamento interno di Istituto, la proposta di acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, può avanzare proposte sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio. Adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti. Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto.

Risorse umane e strutturali

Risorse umane:

Risorse strutturali:

Composizione del consiglio

Rappresentanti dei genitori:

Rappresentanti dei docenti:

Rappresentante del personale ATA:

Adozione libri di testo

Gli organi collegiali competenti scelgono i libri di testo sulla base della normativa vigente; nello specifico si fa riferimento al D.M. 41 dell’8 aprile 2009, per quanto concerne prezzi di copertina e tetti di spesa. In merito alle adozioni valgono le Circolari Ministeriali n. 16 del 10 febbraio 2009 e 23 del 4 marzo 2010.

Si evidenziano in sintesi i punti principali:

Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

Un pò di Storia

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.