2-3 anni

Sezione Primavera

Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli

Premessa

Per fare fronte alla crescente domanda di servizi educativi, sono state attivate in via sperimentale le cosiddette “sezioni primavera”, progetti educativi rivolti ai bambini tra i 24 e i 36 mesi d’età per lo più associati alla scuola dell’infanzia per favorire un’effettiva continuità del percorso formativo.

Sezione Primavera

Sezione Primavera

Prima Infanzia

La frequenza

La Scuola è aperta dalle ore 7.30 alle 18.00 e pertanto anche per la Sezione Primavera è possibile usufruire del servizio secondo gli orari proposti e scelti dai genitori:

Gli ingressi di accesso alla Scuola Paritaria sono tre: via Gallo, piazza Bollani, via Grandi, 5. Le uscite previste sono relative agli orari scelti:

Giornata tipo

7.30 – 9.30 – Accoglienza dall’educatrice e giochi insieme
9.30 – 10.00 – Primo spuntino della giornata : Frutta e canzoncine
10.15 – 11.00 – Attività didattica, come da programmazione
11.00 – 11.30 – Sala igienica, cambio dei pannolini e laviamo le manine
11.30 – 12.30 – Pranzo
12.30 – 13.00 – Sala igienica e preparazione alla nanna
13.30 – 15.30 – Riposo con dolce sottofondo musicale
15.30 – 16.00 – Sala igienica, cambio dei pannolini e merenda
16.00 – 18.00 – Attività libere, giochi di gruppo e musica di sottofondo: aspettiamo insieme i genitori.

In Malattia

In caso di malattia il personale della Sezione Primavera non è autorizzato a somministrare farmaci. In caso di febbre o sospetta malattia, il personale avvertirà telefonicamente la famiglia per richiedere l’intervento sul bambino. Al rientro del bambino al nido, i genitori forniranno un’ autocertificazione. I bambini che portano apparecchi gessati, ortopedici, protesici o presentino dei punti di sutura possono frequentare la Sezione Primavera previa dichiarazione dei genitori che sollevano le educatrici da eventuali inconvenienti che si possono verificare.

La mensa

La Scuola Paritaria è dotata di cucina interna, pertanto usufruisce del servizio di mensa fresca e l’alimentazione è curata. Ai bambini della Sezione Primavera, ogni giorno viene servito il pranzo completo e le merende. Il pasto è un momento educativo: i bambini guidati dagli educatori, imparano ad apprezzare gli alimenti che meglio contribuiscono alla loro crescita. Il menù e le grammature sono vagliati e autorizzati dal servizio di Dietologia dell’Azienda Sanitaria locale. E’ obbligatorio segnalare le eventuali intolleranze alimentari. Per i piccoli in fase di svezzamento sono previste pappe personalizzate.

Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

La nostra Storia

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.