Secondaria di primo grado

Scuola Media

Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli

Premessa

Attraverso le discipline di studio, la scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della crescita successiva.

Scuola Media

Agenda 2030

Riflettendo sui temi

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado iniziano un nuovo anno scolastico riflettendo sui temi dell’Agenda 2030, raccontando il libro letto nelle vacanze e, in particolare la classe terza, rivolgendo uno sguardo al futuro

Scuola Media

o Secondaria di primo grado

Le Finalità

La scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa, secondo la legge istitutiva, “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.

Pertanto la scuola secondaria di I grado è innanzitutto:

Continuità e orientamento

Gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado organizzano periodicamente momenti comuni di incontro e accoglienza riservati agli allievi della 5^ elementare del nostro e di altri Istituti allo scopo di favorire un futuro inserimento in prima media il più possibile sereno.

Nell’arco dell’anno scolastico vengono organizzate attività laboratoriali mirate al consolidamento e al potenziamento di contenuti curriculari di interesse comune. Gli interventi didattici coinvolgono diverse discipline tra cui lettere, lingua straniera, matematica, informatica, arte e musica, tecnologia, scienze motorie.

Recupero e Potenziamento

Anticipando la chiusura del primo e del secondo quadrimestre, nell’ambito della scuola media vengono organizzate e proposte attività di recupero e potenziamento come parte integrante dell’attività didattica curricolare.

Tali attività sono programmate dai docenti e dal Consiglio di classe, si svolgono nell’arco di ore curriculari a classi parallele e sono finalizzate:

Libri di testo

Clicca per scaricare il documento aggiornato relativo ai libri di testo consigliati o adottati nell’anno scolastico.

Progetto Biblioteca

Gli Istituti Riuniti Salotto e Fiorito – tenendo conto di caratteristiche ed esigenze specifiche per ogni grado d’istruzione – mirano a trasformare la biblioteca scolastica in un luogo in cui scoprire e coltivare il piacere di ascoltare il testo che parla, rendendola valido strumento per trasmettere a bambini e ragazzi la passione per il sapere, tramite l’immersione nel mondo della narrazione e della riflessione, anche attraverso una particolare sinergia tra i vari ambiti disciplinari. Per gli alunni della Scuola Primaria, la biblioteca vuole porsi come spazio aperto alla esperienze più diverse che coinvolgono il bambino in prima persona: Biblioteca per ascoltare e “fare”, Biblioteca per leggere, Biblioteca per recitare, Biblioteca per studiare. La sperimentazione di una sala lettura a misura di adolescente per gli allievi della Scuola Secondaria costituisce un contributo alla ricerca di metodi per motivare in maniera forte i ragazzi ad avvicinarsi al libro. Tale iniziativa si coniuga anche con l’idea che ciò possa costituire un’eccezionale possibilità di recupero per gli alunni in difficoltà e per quelli che, pur avendo buone capacità di apprendimento, necessitano di un recupero o di un potenziamento della motivazione all’impegno e allo studio. Pertanto, sono necessari: strumenti informatici e multimediali; la catalogazione informatica dei testi e l’avvio di un’attività di prestito librario; il supporto di enciclopedie multimediali con la possibilità di effettuare ricerche guidate attraverso internet; periodiche letture di gruppo (anche animate); l’elaborazione da parte degli allievi di schede informative e recensioni sui libri letti; l’acquisto di novità editoriali per ragazzi e l’aggiornamento della biblioteca.

Rappresentanti di classe

1A
PORTONERO SIMONA (mamma di Scapolla Emanuele)
NARGI NICOLA (papà di Edoardo)

2A
LAZZERO BARBARA (mamma di Balonieri Martina)
PEONIA ANNA MARIA (mamma di Merotta Martina)

3A
DESTEFANIS RICCARDO (papà di Destefanis Alessandro)
THIELE KATJA (mamma di Griffero Paolo)

Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

Un pò di Storia

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.