Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli
Attraverso le discipline di studio, la scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della crescita successiva.
La scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale. Essa, secondo la legge istitutiva, “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”.
Pertanto la scuola secondaria di I grado è innanzitutto:
Gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado organizzano periodicamente momenti comuni di incontro e accoglienza riservati agli allievi della 5^ elementare del nostro e di altri Istituti allo scopo di favorire un futuro inserimento in prima media il più possibile sereno.
Nell’arco dell’anno scolastico vengono organizzate attività laboratoriali mirate al consolidamento e al potenziamento di contenuti curriculari di interesse comune. Gli interventi didattici coinvolgono diverse discipline tra cui lettere, lingua straniera, matematica, informatica, arte e musica, tecnologia, scienze motorie.
Anticipando la chiusura del primo e del secondo quadrimestre, nell’ambito della scuola media vengono organizzate e proposte attività di recupero e potenziamento come parte integrante dell’attività didattica curricolare.
Tali attività sono programmate dai docenti e dal Consiglio di classe, si svolgono nell’arco di ore curriculari a classi parallele e sono finalizzate:
Clicca per scaricare il documento aggiornato relativo ai libri di testo consigliati o adottati nell’anno scolastico.
Gli Istituti Riuniti Salotto e Fiorito – tenendo conto di caratteristiche ed esigenze specifiche per ogni grado d’istruzione – mirano a trasformare la biblioteca scolastica in un luogo in cui scoprire e coltivare il piacere di ascoltare il testo che parla, rendendola valido strumento per trasmettere a bambini e ragazzi la passione per il sapere, tramite l’immersione nel mondo della narrazione e della riflessione, anche attraverso una particolare sinergia tra i vari ambiti disciplinari. Per gli alunni della Scuola Primaria, la biblioteca vuole porsi come spazio aperto alla esperienze più diverse che coinvolgono il bambino in prima persona: Biblioteca per ascoltare e “fare”, Biblioteca per leggere, Biblioteca per recitare, Biblioteca per studiare. La sperimentazione di una sala lettura a misura di adolescente per gli allievi della Scuola Secondaria costituisce un contributo alla ricerca di metodi per motivare in maniera forte i ragazzi ad avvicinarsi al libro. Tale iniziativa si coniuga anche con l’idea che ciò possa costituire un’eccezionale possibilità di recupero per gli alunni in difficoltà e per quelli che, pur avendo buone capacità di apprendimento, necessitano di un recupero o di un potenziamento della motivazione all’impegno e allo studio. Pertanto, sono necessari: strumenti informatici e multimediali; la catalogazione informatica dei testi e l’avvio di un’attività di prestito librario; il supporto di enciclopedie multimediali con la possibilità di effettuare ricerche guidate attraverso internet; periodiche letture di gruppo (anche animate); l’elaborazione da parte degli allievi di schede informative e recensioni sui libri letti; l’acquisto di novità editoriali per ragazzi e l’aggiornamento della biblioteca.
1A
PORTONERO SIMONA (mamma di Scapolla Emanuele)
NARGI NICOLA (papà di Edoardo)
2A
LAZZERO BARBARA (mamma di Balonieri Martina)
PEONIA ANNA MARIA (mamma di Merotta Martina)
3A
DESTEFANIS RICCARDO (papà di Destefanis Alessandro)
THIELE KATJA (mamma di Griffero Paolo)
Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.
Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.
Scuole Paritarie a Rivoli
Via Grandi, 5 – 10098 Rivoli (TO)
tel. 011.9586731 (8.00-18.00) diretto segreteria
tel. 011.9580286
segreteria.paritaria@salfior.it