Un luogo d'incontro

Scuola dell'Infanzia

Salotto & Fiorito, Scuole Paritarie a Rivoli

Premessa

È composta da persone che accolgono persone, da progetti educativi, da spazi pensati e da iniziative speciali che pongono sempre al centro il benessere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine. Un ambiente educativo dove i bambini possono conoscersi, inventare, scoprire, giocare, ascoltare, comunicare, sognare e condividere con altri idee ed esperienze, imparando il piacere di stare insieme.

Scuola dell'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Un luogo d'incontro

Le finalità

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento:

Vi è pertanto una costante attenzione ai ritmi, ai tempi della giornata educativa del bambino e della bambina, alla loro alimentazione, alla strutturazione di ambienti dinamici, ludici e stimolanti, agli interventi educativi che sostengono la loro crescita personale e globale. La scuola dell’infanzia favorisce con atteggiamenti ed azioni concrete l’accoglienza dei bambini, delle bambine e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune. La scuola dell’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità delle bambine e dei bambini per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circonda. Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone si inquadrano nei cinque campi di esperienza prescritti dalle indicazioni ministeriali: il SE’ E L’ALTRO, le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme; il CORPO IN MOVIMENTO, identità, autonomia, salute; LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE, gestualità, arte, musica, multimedialità; I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura; LA CONOSCENZA DEL MONDO, ordine, misura, spazio, tempo, natura.

La scuola dell’infanzia ha come obiettivi guida:

Le attività didattiche

Il progetto educativo, che si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche, nasce da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo delle bambine e dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza ed abilità. Il progetto educativo prevede una continua ideazione e ricerca di azioni, al fine di rendere le attività scolastiche il più adeguate possibile alla realtà della bambina e del bambino. Durante la giornata scolastica il clima educativo è accogliente e all’interno di esso ogni bambina e bambino ha l’opportunità di esprimere la propria storia personale formata da idee, immagini, percezioni, esperienze individuali, commenti, quesiti e spiegazioni. Tutte le attività educative fanno perno sul concetto di “tempo totalmente educativo”, nel quale il bambino sviluppa la sua autonomia, potenzia la sua abilità, matura l’autocontrollo, la precisione, la costanza, l’attenzione per la verifica dei risultati, la solidarietà, la responsabilità.

Al fine di rendere più efficace l’azione educativa, tali attività vengono realizzate seguendo modalità differenti e tempi di apprendimento diversi:
Le attività nel grande e nel piccolo gruppo vengono scelte di volta in volta sulla base degli obiettivi da raggiungere attraverso l’attività didattica e gli strumenti e i metodi sono diversificati in rapporto ai diversi livelli di sviluppo psico-fisico. Nel cooperative learning/ tutoring al bambino più grande viene richiesto di lavorare insieme ad un bambino più piccolo, cooperando o agendo da modello di riferimento. Nelle attività di laboratorio è presente un elevato livello di interattività e le insegnanti hanno la possibilità di seguire individualmente i bambini. I laboratori risultano pertanto particolarmente efficaci perché attivano ulteriori possibilità educative e di crescita rispetto alle esperienze compiute all’interno della sezione.

I laboratori attivi sono:

Gli orari

L’orario di funzionamento della scuola dell’Infanzia è il seguente: dalle 8.30 alle 15.45. La nostra scuola ha istituito un servizio extra orario che copre il mattino dalle 7.15 alle 8.30 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, tenendo conto delle esigenze e richieste delle famiglie e nel rispetto dei diritti fondamentali del bambino.

l prospetto che segue illustra la distribuzione del tempo scuola.

L’entrata per la scuola dell’Infanzia è da Piazza Bollani fino alle h.9.00, dopo si entra da via Grandi n°5. L’orario scolastico deve essere rigorosamente rispettato. Le attività didattiche hanno inizio alle h.9.00. Ogni assenza dovrà essere giustificata per iscritto dal genitore o da chi ne fa le veci. Le assenze superiori ai cinque giorni, se dovute a malattia, dovranno essere giustificate con un’autocertificazione sottoscritta e firmata dal genitore, in cui attesta la non infettività dell’allievo. I colloqui con l’insegnante di classe sono da concordarsi previo appuntamento. I maschietti indossano un grembiulino a quadretti azzurro e bianco, le bambine a quadretti rosa e bianco, pantofoline senza stringhe per entrambi. Tutti gli indumenti, le scarpe e gli accessori personali o per la scuola devono avere il nome e cognome del bambino. E’ bene evitare cerniere, fibbie, bretelle e indumenti complicati per permettere ai bambini di gestirsi autonomamente. Per l’educazione motoria, le uscite programmate e le feste della scuola è obbligatorio che i bimbi indossino la tuta dell’Istituto che si acquista presso la scuola. Il venerdì gli armadietti devono essere svuotati per permettere la disinfezione.

Materiale da portare a Settembre:

Proposta di 8 laboratori, ipotizzata scadenza ogni 15 giorni:

Rappresentanti di classe

Sezione TIGROTTI

Sezione LEPROTTI

Salotto&Fiorito
L’approccio metodologico e didattico dei docenti della Scuola considera i bisogni del singolo individuo e il suo pieno inserimento  all’interno del gruppo classe come esigenze primarie, al fine di creare  un ambiente di lavoro sereno e positivo in un contesto in cui viene  stimolata continuamente la collaborazione sia tra gli allievi sia tra i  docenti.

Ogni insegnante, indipendentemente dall’ordine di scuola, infatti lavora seguendo una  cultura di cooperazione che consente una gestione ottimale di metodi e programmi scolastici. Inoltre particolare cura viene dedicata ai rapporti con gli allievi e a quelli con le famiglie al fine di sviluppare un clima di condivisione necessario per lo sviluppo formativo degli alunni: per individuare le opportune strategie, per valorizzare e attivare tutte le risorse infatti è molto importante che la famiglia  collabori con gli insegnanti ed il coordinatore di classe.

La nostra Storia

Gli  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” traggono origine dalla fusione (20 giugno 1961) dell’Istituto Salotto fondato dal Canonico Cumino nel 1838  e riconosciuto come Ente Morale il 6 Aprile 1862 e dell’Istituto Gioachino Fiorito, fondato da Paola Fiorito nel 1906 ed eretto in Ente Morale l’8 Luglio 1909. Fin dagli inizi, entrambi furono affidati in gestione alle suore della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli”. Con D.G.R. in data 9 marzo 1992, a questa nuova organizzazione denominata “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito”, viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
 
Attualmente l’Ente  “Istituti Riuniti Salotto e Fiorito” è dotato di personalità giuridica di diritto privato e non ha scopo di lucro.
Salotto & Fiorito

Segreteria didattica

Contatta l'istituto

Gli Istituti Riuniti si trovano nella splendida cornice del centro storico di Rivoli, in via Grandi, adiacenti a piazza Bollani, lontani dalle zone di grande traffico e a poca distanza dal Castello.

Gli ingressi sono tre: via Capello, piazza Bollani e via Gallo.